amministratori di condominio,Balconi e finestre,condominio,evidenza,Responsabilità dell'amministratore

Infiltrazioni dal terrazzo, il Condominio responsabile in caso di negligenza

giovedì 18 giugno , 2015

Il tema delle infiltrazioni d’acqua dai terrazzi, si sa, è da sempre uno dei più spinosi nell’ambito del condominio. A rendere ancor più rovente il tema arriva ora la sentenza della Corte di Cassazione, che ribadisce la responsabilità del condominio, nel caso in cui esso non provveda con diligenza all’impermeabilizzazione del terrazzo, e si verifichino infiltrazioni. Lo stesso è poi chiamato al risarcimento dei danni connessi.

La sentenza in oggetto è la 9294/2015, che afferma come la colpa non consista solo nella violazione di leggi o di regolamenti, ma anche nella negligenza.

Nello specifico, il caso esaminato è quello di un condomino che ha subito dei danni causati da infiltrazioni, e che si è poi rivolto al condominio, chiedendo il risarcimento per quanto subito, reputandolo colpevole. Nonostante ciò, il condominio ha respinto la pretesa avanzata, sostenendo che non fosse dimostrabile l’imputazione di colpa. Tale situazione viene però ribaltata dalla sentenza della Corte, che sostiene come il condominio non abbia mai provveduto alla realizzazione dei lavori di impermeabilizzazione, avendo tenuto quindi condotta negligente. Dato che nell’attribuzione della responsabilità vanno valutate diligenza, prudenza e perizia, è risultato evidente come uno di questi criteri non sia stato tenuto da parte del condominio.

Gli effetti della sentenza hanno portato alla condanna del condominio, chiamato al risarcimento dei danni causati dalla mancata esecuzione dell’impermeabilizzazione, in quanto con maggior cura non si sarebbe verificata alcuna infiltrazione, e quindi alcun danno al condomino.

Condividi su:

Un commento

  1. Buongiorno, La presente per chiederVi un parere in riferimento ai balconi.
    I balconi del piano superiore ha delle notevoli infiltrazioni di acqua sottostante del mio balconi creandomi delle problematiche ,come quelle che si staccano delle placche di cemento , e delle crepe
    in attesa di una Vostra risposta porgo distinti saluti grazie
    Dea

Lascia un commento