Amministrare il condominio,Codice,Regolamento

I panni stesi sul balcone in condominio – Prima Parte

mercoledì 13 settembre , 2017

Panni stesi in condominio

Biancheria stesa in condominio, le regole da rispettare

I panni stesi sul balcone in condominio, possono talvolta essere fonte di scontri tra i condomini.

Le regole da rispettare per queste situazioni, solitamente sono contenute nei regolamenti condominiali, in particolare per tutelare l’estetica e il decoro del palazzo ma anche per escludere liti tra i condomini stessi.

I regolamenti comunali di alcune città, escludono la possibilità di stendere gli indumenti all’esterno delle finestre che guardano sulle pubbliche vie, così da garantire il decoro o, possono stabilire che si possa sbattere e esporre il bucato solo in determinati orari del giorno.

La mancanza di regole contenute nei regolamenti

Se nei regolamenti condominiali o di polizia urbana, non viene fatta alcuna previsione, è opportuno ritenere che: i panni stesi sul balcone del condominio essendo “non in un’opera materiale ma in un’attività comportamentale che viene posta in essere occasionalmente, non può essere considerato come un elemento di deturpamento del decoro architettonico, per il quale si richiede appunto il compimento di opere materiali idonee a modificare stabilmente le linee strutturali del fabbricato” .

E’ importante evidenziare che in ogni caso non si devono tenere comportamenti che possono ledere gli altri condomini o il decoro dell’immobile, vi sono delle regole che vanno seguite, e in caso contrario ledono i diritti altrui.

L’articolo 908 codice civile

L’articolo 908 codice civile, in tema di scarico delle acque piovane, prevede al primo comma che “il proprietario deve costruire i tetti in maniera che le acque piovane scolino sul suo terreno e non può farle cadere nel fondo del vicino“. Sulla base di tale articolo si ritiene lesiva dei diritti altrui la condotta del vicino che stende i propri panni senza averli strizzati per bene, facendoli così gocciolare sul balcone del condomino che abita sotto di lui.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento