Parti comuni

Parti comuni in condominio

lunedì 6 novembre , 2017

parti comuni

Pilastri e travi in condominio

I pilastri sono gli elementi resistenti verticali della struttura portante di una costruzione, solitamente costruiti in cemento armato o in acciaio.

Le travi, sono collegamenti orizzontali tra i pilastri, in cemento armato, in acciaio o in legno, e rappresentano “l’ossatura” dell’immobile, sono da essa inseparabili, e indispensabili per l’esistenza della struttura condominiale.

Grazie alla riforma operata dal legislatore, entrambi sono elencati tra le parti comuni necessarie di cui all’articolo 1117 codice civile.

La riforma del condominio del 2012

Con la Legge di riforma del condominio del 2012, sono stati recepiti principi già consolidati in giurisprudenza, che parla di carattere condominiale di entrambi, sono “parte organica ed essenziale dell’intero immobile” (Cassazione, sentenza n. 2773 del 1992), e anche elementi necessari, come i muri maestri.

La Cassazione inoltre stabilisce che, nelle moderne tecniche edilizie, lo scheletro dell’immobile si compone di sistemi costruttivi, quali: cemento armato, pilastri, travi, colonnati, ecc., per cui quando si parla di muro maestro, si intende “l’intelaiatura di pilastri e di architravi“, che ai muri perimetrali che li delimitano, senza i quali l’immobile “sarebbe uno scheletro vuoto privo di qualsiasi utilità”.

I principi affermati dalla Cassazione

L’orientamento giurisprudenziale è stato colto dal Legislatore, per cui, come i muri maestri, pilastri e travi portanti sono beni comuni ai proprietari delle diverse unità immobiliari che lo compongono, con funzione di servizio per tutti i condomini.

Le spese di conservazione,  manutenzione e godimento, sono divise proporzionalmente alle quote di proprietà.

In merito però alle travi portanti, è necessario il riferimento all’articolo 1125 codice civile , che si riferisce ai “solai interpiano“.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento