Amministrare il condominio,amministratori di condominio

Mansioni del portiere di condominio

mercoledì 8 novembre , 2017

mansioni del portiere

I limiti dell’attività del portiere

Molto spesso i condomini si rivolgono al custode, per svolgere alcuni servizi extra, quali andare a fare la spesa, passare in farmacia, pulire la casa, stirare le camicie ecc..

Vero è che queste attività, non rientrano nel mansionario del portiere, dipendente del condominio, il quale dovrebbe rifiutarsi di compierle durante l’orario lavorativo, le potrà eseguire,  eventualmente in altri orari.

I compiti del portiere di condominio

I compiti del portiere di condominio, sono indicati dal “Contratto Collettivo Nazionale Proprietari di Fabbricato”, e si tratta di attività legate al condominio nella sua generalità, non ai singoli abitanti, come: la vigilanza dello stabile, la distribuzione della corrispondenza, la sostituzione delle lampadine del condominio,  l’esecuzione di piccole riparazioni, e la pulizia degli spazi comuni.

Se il portiere effettua commissioni extra rispetto al suo lavoro, può incorrere nel rischio di trascurare le attività lavorative, per le quali è stato assunto; e in caso di infortunio, non verrebbe coperto dall’assicurazione Inail, in quanto al di fuori del luogo di lavoro, che è rappresentato dalla sua guardiola e dalle parti comuni del condominio.

Come deve comportarsi l’amministratore?

Nel caso in cui l’amministratore di condominio, si accorga di ciò, dovrà inviargli una lettera di diffida, affinché esegua solo le mansioni previste dal contratto; se  continua nel suo atteggiamento, applicherà quanto previsto dall’iter disciplinare del contratto collettivo di lavoro.

Svolgimento di lavori paralleli

E’ fatto divieto al portiere anche lo svolgimento di lavori paralleli, ma nell’eventualità che svolga una seconda attività, lo potrà fare fuori dell’orario di assunzione, e il datore di lavoro in tal caso non può impedirlo.

Il portiere, dovrà comunicare sia all’amministratore di condominio, sia al secondo datore di lavoro, l’ammontare delle sue ore totali di lavoro e fornire ogni altra informazione utile .

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento