amministratori di condominio

Pagare il condominio con il bancomat – SECONDA PARTE

venerdì 2 febbraio , 2018

Nonostante l’assenza di un obbligo espresso, l’amministratore può decidere di dotarsi di un POS, in quanto è uno strumento utile, e all’avanguardia per i pagamenti.

Il POS può favorire l’amministratore nella riscossione delle quote, garantendogli maggiore sicurezza, in quanto esclude i possibili rischi legati all’utilizzo e al trasporto di denaro contante.

L’uso del dispositivo, comporta però alcuni costi: di installazione innanzitutto, ma anche di canone mensile, e ulteriori fissi e in percentuale, mentre altri strumenti presenterebbero costi minori.

La delibera dell’assemblea di condominio

L’assemblea di condominio può decidere l’adozione del POS (ex articolo 1135 codice civile): in tal caso, a disciplinare tempi, modalità d’utilizzo e addebito dei costi, sarà un atto interno e discrezionale dei condomini riuniti.

Se l’amministratore, nonostante la delibera, non si adegua all’adozione del POS, per la ricezione dei pagamenti, potrebbe verificarsi l’ipotesi della c.d. mora del creditore, prevista dall’articolo 1206 codice civile e seguenti, situazione in cui il creditore, senza un motivo legittimo, non riceve il pagamento dal debitore nei modi stabiliti o non compie quanto è necessario affinché quest’ultimo possa adempiere l’obbligazione.

Concludendo

In conclusione, si può ipotizzare che in futuro  l’obbligo del POS venga esteso anche agli amministratori di condominio, per garantire una gestione trasparente, tracciabile, compatibile con l’obbligo in capo all’amministratore, di far transitare somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio.

E’ necessario che il Legislatore stabilisca, chiaramente i soggetti obbligati alla tenuta del POS, con una specifica disciplina d’utilizzo e quella degli eventuali costi, laddove questo sia adottato nei condomini.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento