Parti comuni

Vietato escludere l’accesso all’androne e al terrazzo

giovedì 8 febbraio , 2018

Articolo 1117 codice civile – parti comuni

L’articolo 1117 codice civile, prevede che il condomino sia nelle condizioni di accedere ai beni condominiali, come il terrazzo su cui si trovano le antenne o l’androne dove si trovano i contatori.

Esse rappresentano parti dell’edificio destinate all’uso comune, per tale motivo non possono essere esclusi dal godimento degli stessi.

Principio sancito dalla Cassazione, nell’ordinanza n. 23300 del 2017, con  la quale rigettava il ricorso di un gruppo di condomini.

Il fatto specifico

Un singolo condomino aveva citato davanti al Tribunale, alcuni comproprietari delle parti comuni dell’edificio, sostenendo che dopo la modifica delle chiavi del portoncino di ingresso, gli era impedito l’accesso all’androne condominiale, dove si trovavano i contatori dell’acqua, e anche l’accesso al terrazzo, dove c’era l’antenna televisiva.

La Corte d’Appello, accoglieva la domanda, sancendo il diritto del singolo ad accedere all’androne e al terrazzo dell’edificio.

Si tratta infatti, di beni comuni del condominio, alla luce dell’articolo 1117 codice civile, e trattandosi di un appartamento di proprietà del singolo è parte del fabbricato, e non deve essere escluso dal godimento di tali beni.

Il principio di condominialità

I condomini proposero ricorso in Cassazione, sostenendo che la Corte d’Appello, non teneva conto che la presunzione di condominialità, di cui all’ articolo 1117 codice civile, può essere superata se la cosa, per obiettive caratteristiche strutturali, serve in modo esclusivo all’uso o al godimento di una parte dell’immobile.

I giudici di legittimità rigettavano il ricorso, in quanto l’appartamento del singolo, è parte strutturale e funzionale della palazzina condominiale, con diritti sulle parti comuni della palazzina, come quelli relativi all’ingresso e la terrazza di copertura.

Sono beni, oggettivamente destinati all’uso comune, in particolare nell’androne condominiale si trovavano i contatori dell’acqua e sul terrazzo dell’edificio, era installata l’antenna televisiva appartenente al condomino.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

 

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento