Norme Comunali

Freddo – il Comune di Bologna riporta:

venerdì 3 Febbraio , 2012

In questo articolo riportiamo le disposizioni in materia di gelo e neve che il comune di Bologna stabilisce per i propri cittadini.
Oltre al comune di Bologna Condominio.it ha analizzato anche altri comuni e nello scpecifico: Roma, Milano, Genova e Torino   

Lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti le proprietà private è a carico dei proprietari, degli amministratori o degli eventuali conduttori e di chiunque ne abbia a qualsiasi titolo il possesso.

Il Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Bologna prevede all’art. 6 che:

1. I proprietari e gli amministratori o gli eventuali conduttori di edifici a qualunque scopo destinati e chiunque abbia a qualsiasi titolo il possesso degli stabili, durante ed a seguito di nevicate hanno l’obbligo di provvedere allo sgombero della neve e del ghiaccio che si forma su tetti, gronde, balconi o terrazzi, osservando tutte le cautele che si rendano opportune e necessarie per non recare danno alle persone o alle cose sottostanti. A tal fine devono essere delimitate e segnalate le zone di caduta, osservando le disposizioni all’uopo impartite dall’Autorità comunale a garanzia della circolazione.

2. I proprietari di piante devono asportare la neve dai rami che aggettano direttamente su aree di pubblico passaggio.

3. Per la sicurezza delle persone, debbono essere sgomberati dalla neve e dal ghiaccio, a cura dei frontisti, i marciapiedi ed i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi; si devono inoltre coprire o cospargere con materiale antisdrucciolevole le formazioni di ghiaccio sul suolo.

4. La neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato ammassarla sul verde pubblico, a ridosso di siepi o piante, o a ridosso dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti.

5. E’ fatto divieto di scaricare la neve nelle fogne, nei canali e nei corsi d’acqua.

6. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 100,00 a euro 500,00.

Tutte le informazioni alla cittadinanza rispetto al “Piano neve” sono reperibili al seguente indirizzo internet: www.comune.bologna.it/sicurezza/notizie/13:1423/8752

 

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento