Impianti condominiali,privacy in condominio

Video – sorveglianza e privacy

venerdì 9 Maggio , 2014

Domanda del lettore: volevo sapere se un custode può vedere la telecamera situata nella spazzatura e davanti al portone d’ingresso? è autorizzato? se è autorizzato può esserlo anche nelle ore notturne? Cioè può vedere (curiosare) chi entra e chi esce dalle ore 20,00 alle ore 4 del mattino? Mi è capitato di uscire di sabato sera e rientrare tardi (ore 3 del mattino), ho notato che la portinaia mi fa delle battute strane dicendomi che sa di certo che sono rientrato a tarda notte il sabato…adesso sono anche nella bocca di tutti nel condominio che al sabato rientro a casa tardi (da premettere che lavoro tutta la settimana dalle ore 5,30 e rientro alle 18,30 la sera) mi chiedo se la custode può violare con la telecamera la privacy dell’inquilino nelle ore notturne, riferendo la mia vita privata a tutti nel condominio….

N.B. Non ce la faccio più a sopportare questa situazione! come posso comportarmi? devo rivolgermi a un avvocato per la mia privacy?

Risposta dell’esperto: La sua lamentela mi fa supporre che il video che consente di controllare l’accesso allo stabile ed ai depositi dei rifiuti sia situato nell’appartamento del custode. La cosa seppur irrituale non è vietata sempre che l’assemblea lo abbia deliberato, infatti si da per scontato che il custode è persona di fiducia del condominio. Gli impianti di videosorveglianza debbono essere installati con determinati accorgimenti a tutela della privacy previsti dalla legge.

Qualora il comportamento del custode fosse scorretto e non rispettoso della privacy del condomino, l’interessato può segnalare per iscritto il comportamento scorretto del portiere all’amministratore, il quale fatti i dovuti accertamenti dovrà adottare nei confronti del portiere i provvedimenti disciplinari previsti dal CCNL, che nel caso di perdurare delle inadempienze possono anche portare al licenziamento del custode.
Umberto Anitori

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento