Codice,condominio

IL CONDOMINO CHE INTERVIENE IN GIUDIZIO PAGA PER INTERO LE SPESE PROCESSUALI?? – seconda parte

venerdì 9 marzo , 2018

Il principio di parziarietà

La Corte di Cassazione, a sostegno della sua tesi, evidenziava che il tribunale, alla fine del giudizio, ha condannato in solido, alle spese il condominio contumace e i tre condomini intervenuti.

Il tribunale ha accolto il motivo d’appello, e applicato l’articolo 1298 cod. civ., che prevede, nei rapporti interni tra i condebitori dell’obbligazione solidale ex art. 97 cod. proc. civ., che venga ripartita in parti uguali, se non risulta diversamente.

Una volta calcolate le parti, il tribunale applicava l’art. 1299 cod. civ., che prevede il regresso solo per la parte di ciascun condebitore.

La Cassazione ritenne però che è improprio il riferimento del ricorrente alle obbligazioni condominiali, nozione che riguarda le obbligazioni del condominio e non un caso quale quello di specie, riferito a una condanna alle spese in una lite, nel quale il condomino era intervenuto personalmente, con piena responsabilità degli oneri processuali.

Le conclusioni della Cassazione

La Suprema Corte faceva riferimento agli articoli 97 cod. proc. civ., 1298 e 1299 cod. civ., in quanto se le parti soccombenti sono più di una, il giudice condanna ciascuna di esse al pagamento delle spese, in relazione al rispettivo interesse nella causa, anche in via solidale, qualora abbiano un interesse in comune.

L’obbligazione solidale per legge, viene ripartita tra i diversi debitori o tra i diversi creditori, e le quote di ciascuno si presumono uguali, salvo diversa statuizione.

Il debitore che ha pagato per intero il debito, ha diritto ad essere rimborsato dagli altri condebitori.

Il ricorso, pertanto, deve essere rigettato.

Il criterio di parziarietà in materia condominiale non risulta applicabile in assoluto a tutte le fattispecie, infatti la sentenza n. 9148 del 2008, aveva specificato che solo in difetto di un’esplicita previsione normativa che imponesse la solidarietà dell’obbligazione, la stessa doveva ritenersi parziaria.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

 

 

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento