Parti comuni

Per i balconi ornamentali spese divise pro quota – Prima Parte

sabato 17 marzo , 2018

I balconi decorativi sono beni comuni

I balconi, quali elementi esterni con funzione decorativa dell’edificio, accrescendone il pregio architettonico, sono considerati parti comuni ai sensi dell’articolo 1117, n. 3) del codice civile.

Le spese per la riparazione degli stessi, riguardano tutti i condomini, in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno.

Ciò è stato stabilito dalla Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 5014 del 2018.

L’impugnazione della delibera

Un condomino, impugnava la delibera dell’assemblea condominiale ritenendola illegittima, in quanto aveva stabilito la ripartizione della spesa in base ai millesimi di proprietà anche per le parti dei balconi visibili dall’esterno che appartenevano per l’intero ai proprietari dei piani ai quali accedevano.

In secondo grado, si sottolineava che le parti esterne contribuivano a dare un particolare decoro architettonico al fabbricato; i balconi accrescevano il pregio dell’intero edificio, di conseguenza, le spese relative erano a carico di tutti i proprietari, allo stesso modo delle parti costitutive dell’edificio e i suoi accessori.

La Cassazione ritenne che il provvedimento impugnato avesse correttamente ricostruito il tema della natura comune o meno dei balconi, richiamando la giurisprudenza consolidata negli anni.

Considerazioni della Cassazione

Gli elementi esterni, come i rivestimenti della parte frontale e di quella inferiore, e quelli decorativi di fioriere, balconi e parapetti di un condominio, svolgendo una funzione di tipo estetico rispetto all’intero edificio, del quale accrescono il pregio architettonico, sono a tutti gli effetti parti comuni ai sensi dell’art. 1117, n. 3), c.c., per cui le spese si ripartiranno tra tutti i condomini, in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento