amministratori di condominio

I fondi condominiali e poteri di controllo – Prima parte

martedì 26 giugno , 2018

I compiti dell’amministratore

L’amministratore di condominio ha il compito di gestire le somme di denaro dei condomini, versati per l’organizzazione e la conservazione delle parti comuni dell’edificio.

Il preventivo ed il rendiconto di gestione permetto la creazione della “provvista” per l’erogazione delle spese, e permettono di fare un resoconto di come dette somme vengono impiegate.

L’amministratore ha una serie di obblighi legati all’utilizzazione dei fondi del condominio, e la contabilità condominiale è una materia delicata, che può dare vita a conflitti inerenti la gestione dei fondi condominiali.

Il principio di trasparenza della gestione

Le norme che si sono alternate negli anni, avevano come principio, la necessità rendere trasparente la gestione economica del condominio, sia da un punto di vista tributario, che dei rapporti economici tra la compagine condominiale ed i suoi fornitori, e i rapporti tra l’amministratore ed i condomini stessi.

Le principali novità sono state introdotte nel codice civile con la riforma del condominio (L. n. 220/2012); attraverso molte norme a garanzia della trasparenza, in particolare con riferimento alle modalità di gestione, e le regole da osservare nella tenuta della contabilità e nei termini e modi di presentazione del rendiconto di gestione.

Si tratta di norme che hanno adeguato la disposizioni in vigore, all’elaborazione giurisprudenziale generata in un lungo periodo di vuoto normativo.

Ad esempio, le norme in tema di apertura ed utilizzazione del conto corrente condominiale riprendono l’orientamento giurisprudenziale, che prima della L. n. 220/2012, ne aveva sancito l’obbligo.

Così anche le regole sulle modalità di redazione del rendiconto condominiale, si sono conformate al precedente orientamento giurisprudenza, il quale disponeva che la contabilità condominiale debba essere tenuta in modo chiaro e facilmente intellegibile da parte di tutti.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

 

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento