Spese condominiali

Il condomino dissenziente

lunedì 17 settembre , 2018

La previsione del codice civile

L’articolo 1132 codice civile, è rubricato: “dissenso dei condomini rispetto alle liti”. In genere, il dissenziente è un condomino solo, e detto articolo, nel primo comma, fa riferimento al “condomino dissenziente”.

L’articolo1132 codice civile recita: “Qualora l’assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda il condomino dissenziente, con atto notificato all’amministratore, può separare la propria responsabilità in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza. L’atto deve essere notificato entro trenta giorni da quello in cui il condomino ha avuto notizia della deliberazione”.

Il condomino dissenziente ha diritto di rivalsa per ciò che abbia dovuto pagare alla parte vittoriosa.

Se l’esito della lite è stato favorevole al condominio, il condomino dissenziente che ne abbia tratto vantaggio è tenuto a concorrere nelle spese di giudizio che non sia stato possibile ripetere dalla parte soccombente”.

I criteri di ripartizione delle spese

Si tratta di una norma che deroga al criterio di suddivisione delle spese, di cui all’articolo 1123 codice civile, il diritto di dissentire dalle liti è concorrente e alternativo, con il diritto dei singoli condomini di impugnare le delibere assembleari ai sensi dell’articolo1137 codice civile.

A pena di decadenza, il condomino dissenziente ha due possibilità: impugnativa o atto di dissenso, con conseguenze diverse; si consideri che un condomino potrebbe, pur ritenendo legittima la delibera, non voler affrontare l’aleatorietà di un giudizio.

Il dissenziente non è però esonerato dal contribuire, alle spese necessarie per introdurre il giudizio o per resistervi.

Il dissenso, opera solo in caso di esito sfavorevole della vicenda giudiziaria, così da tenere indenne il dissenziente da quanto si debba, corrispondere, all’esito negativo della lite.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento