Giudici

Antenna ingombrante in condominio

lunedì 22 ottobre , 2018

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 24767 del 2018, pronunciata a seguito del ricorso proposto da un condominio, avverso la sentenza della Corte d’Appello, riteneva che fosse coretto l’annullamento della delibera condominiale approvata, senza il raggiungimento dell’unanimità, che stabiliva l’installazione di un’antenna di telefonia mobile, sul lastrico solare del palazzo.

L’antenna era molto grande, e impediva l’utilizzo del lastrico oltre la porzione di superficie occupata.

La fattispecie

Un condomino, chiedeva l’annullamento della delibera, che approvava, non all’unanimità, l’installazione di un’antenna per la telefonia mobile sul lastrico solare del palazzo.

La Corte d’Appello, ritenne che la decisione violasse l’articolo 1120, secondo comma, del codice civile, in quanto l’antenna, era di grandi dimensioni, tali da limitare l’utilizzo del lastrico solare nel suo complesso.

Erano considerate inammissibili, in quanto proposte per la prima volta in appello, e infondate, le allegazioni del condominio, in base alle quali il condomino aveva perso l’interesse ad agire per chieder l’annullamento della delibera, avendo lo stesso accettato la sua quota millesimale del canone versato dalla compagnia telefonica e, sotto altro aspetto, avrebbe ratificato il contratto tra la compagnia e il Condominio.

La decisione della Cassazione

La Corte di Cassazione riteneva che l’oggetto del procedimento fosse, l’annullamento della delibera assembleare di installazione dell’antenna sul lastrico, non la validità del contratto tra il condominio e la società di telefonia.

Per cui la ratifica del contratto rileva solo dal punto di vista dell’idoneità della stessa, a far venir meno l’interesse della condomino all’impugnativa della delibera.

La Cassazione evidenziava che la Corte d’Appello, annullava la delibera facendo riferimento allo spazio occupato dall’antenna sul lastrico solare, e l’ingombro, ancorché limitato, fosse sufficiente a compromettere l’utilizzo del lastrico in ragione degli elementi accessori all’antenna.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

 

 

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento