Spese condominiali

Mancato pagamento delle spese condominiali – Ultima Parte

giovedì 22 Novembre , 2018

Dopo un tentativo di richiesta bonaria del pagamento delle spese, senza nessun riscontro, l’amministratore deve ricorrere ad un avvocato, il quale deposita in Tribunale una copia del bilancio e richiede l’emissione del decreto ingiuntivo “provvisoriamente esecutivo”.

In base a detto provvedimento, il debitore dovrà pagare subito per evitare il pignoramento; prima però, l’avvocato dovrà notificare l’atto di precetto, con cui invita a versare il dovuto entro 10 giorni.

Inoltre, l’amministratore può escludere i morosi dalla fruizione dei servizi o delle parti comuni dell’edificio, se possibile; può infatti agire sospendendo il passaggio dell’acqua o del gas, ma prima deve farsi autorizzare dal giudice con un provvedimento d’urgenza.

Il pignoramento in condominio     

Nel caso in cui, l’attività svolta dall’avvocato non abbia sortito alcun effetto, si procede con il pignoramento, individuando i beni sui quali soddisfare il credito (conto corrente, stipendio, ecc..); ricordiamo che il condomino è proprietario dell’appartamento all’interno dell’edificio.

Il condominio può pignorare la casa di chi non paga, e i limiti di importo per il pignoramento immobiliare riguardano solo le esecuzioni intraprese dall’agente della riscossione; quest’ultimo può iscrivere ipoteca solo se il debito per cartelle di pagamento supera i 20mila euro e invece può procedere al pignoramento se tale ammontare raggiunge i 120mila euro.

Pignoramento della prima casa

Se la casa è l’unico bene di proprietà del moroso, non vi è alcun ostacolo al pignoramento della stessa; infatti il divieto di pignoramento della prima casa riguarda anche in questo caso, solo l’agente della riscossione.

L’esistenza di un fondo patrimoniale non protegge la casa dai debiti condominiali; la tutela comprende i debiti di natura voluttuaria o per investimenti; non copre i debiti contratti per esigenze familiari come le spese di gestione e amministrazione dell’immobile, quelle condominiali e le relative tasse.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

 

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento