condominio

Addobbi di Natale in condominio – Prima Parte

mercoledì 16 Gennaio , 2019

Il periodo natalizio è appena trascorso, ma quando si avvicina, c’è chi inizia a decorare la casa già da novembre, e chi invece aspetta il tradizionale l’8 dicembre, chi invece non mette nemmeno una luce o una ghirlanda sul portone.

Vi è un limite per quanto riguarda la quantità e la tipologia di addobbi, in particole per chi vive in condominio; in questo caso è importante acquisire le adeguate informazioni.

Infatti il regolamento di condominio potrebbe prevedere alcune regole a tutela del decoro e della sicurezza dell’edificio.

Il regolamento di condominio può vietare gli addobbi

Per avere un quadro generale su dove e che tipo di decorazioni natalizie si possono utilizzare sui balconi del condominio, è necessario verificare sempre il contenuto regolamento; infatti a tutela del decoro e della sicurezza del condominio, il regolamento contrattuale può imporre regole molto più severe rispetto a quello assembleare.

I tipi di regolamento e i divieti

Il regolamento contrattuale viene predisposto da chi ha costruito il condominio, e viene sottoposto agli acquirenti dei singoli appartamenti, che lo approvano al momento del rogito. L’approvazione di questo regolamento all’unanimità, giustifica la previsione di vincoli e limiti più stringenti a tutela dell’edificio condominiale.

Il regolamento assembleare, è approvato in sede di assemblea a maggioranza; perciò non può imporre una disciplina troppo severa o divieti eccessivi.

Il regolamento contrattuale, a differenza di quello assembleare, può contenere divieti in merito all’installazione degli addobbi, che alterano il decoro architettonico dell’immobile o ne mettano in pericolo la sicurezza.

Il regolamento può anche prevedere anche eventuali sanzioni (art. 70 delle disposizioni di attuazione del codice civile), per coloro che non rispettano il divieto, a partire da euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento