condominio

Ritenuta d’acconto – Seconda Parte

martedì 19 Marzo , 2019

Prestazioni di lavoro autonomo

Nel caso di collaborazione da parte di un libero professionista (avvocato, commercialista, consulente del lavoro), l’art. 25 del DPR n. 600/1973, in tema di prestazioni di lavoro autonomo, anche non esercitate abitualmente, nelle quali rientrano anche quelle dell’amministratore “devono operare all’atto del pagamento una ritenuta del 20% a titolo di acconto dell’imposta sul reddito delle persone fisiche dovuta dai percipienti“.

Il condominio dovrà effettuare la trattenuta e versarla entro il giorno 16 del mese successivo, indicando nel modello F24 da utilizzare per il pagamento il codice 1040, che individua le ritenute sui compensi spettanti a chi esercita arti e attività libero professionali.

Contratti di appalto di opere o servizi

Se il condominio assume il ruolo di committente in contratti d’appalto stipulati per la realizzazione di un’opera o la somministrazione di servizi, si applica l’art. 25 ter, commi 1 e 2 del DPR n. 600/1973: “Il condominio quale sostituto di imposta opera all’atto del pagamento una ritenuta del 4 per cento a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dal percipiente, con obbligo di rivalsa, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi, anche se rese a terzi o nell’interesse di terzi, effettuate nell’esercizio di impresa. La ritenuta di cui al comma 1 è operata anche se i corrispettivi sono qualificabili come redditi diversi ai sensi dell’articolo 67, comma 1, lettera i), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.”

La ritenuta sarà pagata quando l’ammontare complessivo delle ritenute raggiunge l’importo di 500 euro; se le ritenute non raggiungono detto importo, il condominio è obbligato a effettuare il versamento entro il 30 giugno e il 20 dicembre di ciascun anno.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento