condominio

La polizza assicurativa professionale dell’amministratore

sabato 6 Aprile , 2019

Il codice civile all’art. 1129 c.c., prevede che se i condomini sono più di otto, l’assemblea può subordinare la nomina dell’amministratore alla presentazione di una polizza individuale di assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato.

L’amministratore è tenuto inoltre, ad adeguare i massimali della polizza se nel periodo del suo incarico l’assemblea deliberi lavori straordinari; si tratta di un adeguamento che non deve essere inferiore all’importo di spesa deliberato e deve essere effettuato contestualmente all’inizio dei lavori.

La targa di reperibilità

La legge sancisce inoltre che all’entrata del condominio o nei luoghi di maggior uso comune, accessibili ai terzi, venga posta una comunicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, dell’amministratore, altrimenti sarà affissa l’indicazione delle generalità e dei recapiti, della persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell’amministratore.

Funzione della polizza

La polizza assicurativa professionale riguarda la responsabilità civile dell’amministratore, per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato; essa non è obbligatoria, lo è solo se espressamene richiesta dall’assemblea.

L’assenza della polizza in questo caso, permette l’esclusione di tutti i soggetti non in possesso delle qualità richieste, che sebbene nominati dall’assemblea, potrebbero essere legittimamente revocati dalla stessa o in sede giudiziale, su richiesta anche di un solo condomino.

La polizza richiesta è una comune polizza assicurativa professionale, stipulata a garanzia del professionista (amministratore) per le eventuali responsabilità.

La polizza garantisce anche i condomini per le eventuali insolvenze dell’amministratore,considerato che il patrimonio personale dello stesso, potrebbe essere insufficiente a risarcire l’ipotetico danno prodotto.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento