condominio

Consiglio di condominio – Ultima Parte

martedì 16 Aprile , 2019

Come anticipato, il consiglio di condominio ha esclusivamente funzioni “consultive e di controllo”, dunque non detiene funzioni decisionali, le quali invece riguardano l’assemblea, organo legittimato a norma dell’art. 1135 c.c., ad adottare con apposita deliberazione provvedimenti che impegnano contrattualmente il condominio.

Il consiglio di condominio non può escludere l’assemblea dalle attribuzioni che le sono proprie in virtù dell’art. 1135 c.c., non può dunque prendere decisioni in merito alle opere di manutenzione straordinaria da realizzare, la selezione della ditta appaltatrice, la suddivisione delle conseguenti spese, trattandosi di materie espressamente riservate all’assemblea dei condomini.

Per tale ragione la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 7484 dello scorso marzo, ha rigettato il ricorso del condominio avverso la sentenza della Corte d’Appello, che aveva accolto l’impugnazione, ex art. 1137 c.c., proposta da un condomino nei confronti della deliberazione del consiglio di condominio.

L’iter processuale

Il condomino attore sosteneva che il consiglio di condominio, in apposita riunione, dopo aver esaminato alcuni preventivi per lavori di manutenzione straordinaria aventi ad oggetto il rifacimento del lastrico solare, approvava tali lavori, provvedeva alla scelta della ditta appaltatrice e ripartiva le relative spese tra i vari condomini.

Il Tribunale accoglieva l’impugnativa sulla base del fatto che il consiglio di condominio era andato oltre le proprie funzioni consultive, sostituendosi all’assemblea. La sentenza veniva confermata dalla Corte d’Appello.

La Corte di Cassazione ricordava che l’assemblea può nominare, oltre all’amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Inoltre specificava che il consiglio ha solo funzioni consultive e di controllo, per una più efficiente e trasparente tutela degli interessi dei condomini nei grandi complessi immobiliari dotati di molteplici strutture comuni.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento