condominio

Diritto di visionare i documenti – Terza Parte

venerdì 2 Agosto , 2019

Il Tribunale inoltre specificava che ai sensi dell’art. 1129, XIV comma c.c., l’amministratore, all’atto dell’accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l’importo dovuto a titolo di compenso per l’attività svolta.

Con detta sentenza il Tribunale di Civitavecchia si è in parte discostato dalla prevalente giurisprudenza di merito, facendo discendere, dalla omessa indicazione analitica del compenso, non tanto la nullità della delibera, quanto la nullità della nomina.

La giurisprudenza in materia

La tesi del Tribunale non convince, è pur vero che l’art. 1129 c.c. è rubricato sotto la voce “NOMINA, REVOCA ED OBBLIGHI DELL’AMMINISTRATORE“, ma è altrettanto vero che la revoca dell’amministratore può essere disposta proprio e solo nei casi indicati dal medesimo art. 1129 c.c. e, pertanto, “La revoca dell’amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall’assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio. Può altresì essere disposta dall’autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell’articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità. Nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali o di non ottemperanza a quanto disposto dal numero 3) del dodicesimo comma, del presente articolo, i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell’assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all’amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell’assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all’autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell’amministratore revocato.”

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento