condominio,sicurezza in condominio,Vivere il condominio

La piscina: valore aggiunto del condominio e grande plus per il privato.

giovedì 22 Luglio , 2021

Responsabilità e avvertenze – Guida dell’INAIL

Piscina condominiale – Innanzitutto, va distinta tra piscina condominiale e piscina in proprietà esclusiva, seppur in condominio: per esempio, la piscina realizzata sul giardino del condominio (amministrata dall’amministratore o da un incaricato), e quella che viene costruita dal condomino sulla terrazza dell’attico.

Quando la piscina è condivisa, le responsabilità sono maggiori e riguardano tutti i condomini.

Infatti può rappresentare un pericolo e causare facilmente incidenti più o meno gravi, che coinvolgono sia i condomini che i loro ospiti.

Il responsabile della piscina (di norma l’amministratore che applica il regolamento) dovrà certamente verificare il numero di persone che usufruiscono della piscina, occuparsi degli impianti, controllare la qualità dell’acqua affidando i compiti opportuni a ditte qualificate. Inoltre dovrà predisporre la segnaletica e tutto quanto necessario al fine di evitare di incorrere in gravi rischi, per chi fruisce del servizio.  

L’INAIL ha predisposto una utile guida “Le piscine, in cui si illustrano le avvertenze per un corretto utilizzo della piscina.

Dal punto di vista edilizio, la piscina è considerata “un’innovazione”, quindi ha bisogno dell’approvazione di una delibera condominiale, nel rispetto delle maggioranze previste per legge, sempre che il regolamento condominiale non contenga norme contrarie.


Piscina privata – Per la piscina privata sul terrazzo del proprio appartamento in condominio, occorre verificare se il regolamento contenga divieti espliciti e che tecnicamente la si possa installare, considerato il peso dell’acqua sulle strutture e gli eventuali danni da infiltrazioni.

Anche per le piscine gonfiabili, è opportuna un’analisi tecnica preventiva. Infatti, il condomino non può eseguire lavori che danneggino le parti comuni o causino instabilità al palazzo.

   , , , ,

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento