Con l’aumento del tasso legale (decreto MEF pubblicato  sulla G.U. il 30.12.2022) cambiano i coefficienti per il calcolo dell’usufrutto 2023.

Cosa è l’usufrutto

L’usufrutto è un diritto reale che consente all’usufruttuario di godere e disporre della cosa altrui, traendo da essa tutte le utilità che può dare, con l’obbligo di non mutare la destinazione economica. E’ regolato dagli articoli 978 e seguenti del Codice Civile. 

Cosa può fare l’usufruttuario

L’usufruttuario può esercitare ampi diritti sulla cosa. Infatti ha la facoltà di godere della cosa con le eventuali successive accessioni (art. 983 cod. civ.) ossia di utilizzarla per il proprio vantaggio ma nel rispetto della destinazione economica del bene decisa dal proprietario (art. 981 cod. civ.). Ha inoltre diritto di fare propri i frutti, naturali (come i prodotti del suolo) o civili della cosa (come il canone di locazione del bene).

Il proprietario del bene è il Nudo Proprietario

La nuda proprietà è la condizione del proprietario del bene gravato da usufrutto, al quale pertanto è sottratto il potere di usare il bene e di farne propri i frutti.

Come di costituisce l’usufrutto

L’usufrutto può essere volontario, cioè costituito per contratto o per testamento oppure legale, ossia costituito per disposizione di legge, indipendentemente dalla volontà del proprietario, come nel caso di quello spettante ai genitori sui beni dei figli minori (art. 324 cod. civ.)

Durata del diritto di usufrutto

Il diritto di usufrutto è sempre temporaneo. L’usufrutto non può durare oltre la vita dell’usufruttuario o, se questo è una persona giuridica, oltre il termine di trent’anni (art. 979 cod. civ.).

La tabella e i coefficiente 

I nuovi coefficienti per l’anno 2023 per la determinazione dei  diritti di  usufrutto a vita e delle rendite o pensioni vitalizie sono i seguenti: 

Età del beneficiario (anni compiuti)Coefficiente
da 0 a 2019
da 21 a 3018
da 31 a 4017
da 41 a 4516
da 46 a 5015
da 51 a 5314
da 54 a 5613
da 57 a 6012
da 61 a 6311
da 64 a 6610
da 67 a 699
da 70 a 728
da 73 a 757
da 76 a 786
da 79 a 825
da 83 a 864
da 87 a 923
da 93 a 992

Paolo Bellini

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti – Tessera n.156594. Direttore Responsabile di Condominio.it - Autore del Manuale per Agenti Immobiliari edito da NLD CONCORSI. Agente immobiliare abilitato. Presidente nazionale e Founder di A.I.A. - Associazione Interprofessionale Agenti - Fondatore e Partner di Corsi Academy, Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione del Veneto - Cod. Ente 4272 – Premio nazionale alla carriera REAL ESTATE AWARDS 2016 - Già Fondatore e Presidente Nazionale A.N.A.M.A. - Membro Fondatore della Consulta Nazionale dell'Intermediazione. Network leader in IAD Italia, Consigliere di Amministrazione della Pirelli Real Estate; Responsabile del “Progetto Condomini” Sky Italia; Presidente Sparkasse Immobilien (Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano); Strategic Advisor di Gabetti Property Solutions Spa. Onorificenze: Vice Console Onorario italiano a Santo Domingo - Repubblica Dominicana. Commendatore al Merito della Repubblica.