Domanda:
Salve potrei sapere se l’amministratore è obbligato a far avere ai condomini il verbale dell’assemblea e dopo quanto tempo?

Risposta:
Il Codice civile, prevede soltanto l’obbligo di inviare copia del verbale ai condomini assenti, e non stabilisce entro quanto tempo, stabilendo invece che per gli assenti i 30 giorni per l’eventuale impugnazione dell’assemblea decorrono dalla data di ricevimento del verbale, quindi dal momento di conoscenza di quanto deliberato.

Nessun termine è previsto dal codice e nessun obbligo di invio della copia ai condomini presenti, anche se è consuetudine da parte di molti amministratori inviare la copia a tutti i condomini assenti e presenti. Si precisa che condomini presenti per delega sono considerato presenti a tutti gli effetti di legge. (Umberto Anitori)

Redazione

La Redazione di Condominio.it è composta da giornalisti esperti nel settore, da professionisti e tecnici che operano da tempo nel campo dell'amministrazione e gestione dei condomini. Fanno parte inoltre del nostro Comitato di redazione docenti universitari, presidenti e membri dei direttivi delle associazioni di categoria, avvocati, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e consulenti operanti nel settore immobiliare e tecnico.